La Quinta Edizione del corso di formazione dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Verona | 28 e 29 Ottobre 2022
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Quinta Edizione

Venerdì 28 e Sabato 29 Ottobre 2022

Marketing, Revenue, Persone & Futuro

Verona e Live Streaming

La nuova edizione del corso di formazione dedicato ai professionisti dell’ospitalità italiana

Hospitality360 è il corso di formazione dedicato ai professionisti dell’ospitalità italiana con interventi e panel con i principali esperti del settore.

Nelle due giornate di formazione verranno presentate le strategie più efficaci per migliorare la presenza online della propria struttura ricettiva, incrementare le vendite e la marginalità, selezionare, gestire e motivare i collaboratori e innovare costantemente il servizio offerto.

Il corso, giunto alla quinta edizione, è pensato appositamente per venire incontro alle esigenze del settore ricettivo italiano e deriva dalla pluriennale esperienza a contatto con gestori, proprietari e responsabili marketing di hotel, Bed & Breakfast, resort, residence, agriturismi e ogni altra tipologia di struttura ricettiva.

L’edizione 2022 del corso porrà il focus su 4 tematiche fondamentali:

  1. Marketing e strategie digitali
  2. Revenue, Pricing e distribuzione
  3. Gestione del personale
  4. Trend e prospettive future

Le tematiche verranno sviluppate attraverso sessioni dedicate con interventi formativi e panel di confronto tra i principali esperti italiani del settore.

Il corso si terrà venerdì 28 e sabato 29 ottobre 2022 a Verona e sarà possibile partecipare anche in live streaming.

Il video della precedente edizione

Programma

Il programma del corso Hospitality360

Venerdì 28 Ottobre 2022 09:00 -18:00

Revenue, Pricing e distribuzione

Il Revenue Management si è evoluto notevolmente a causa dei due anni Covid. Le metriche più influenti sono cambiate, la velocità è divenuta un fattore determinante e l’Open Pricing è divenuto il paradigma predominante, anche l’efficienza dei software RMS è diventata il miglior strumento a disposizione dei Revenue Manager professionisti.

Verranno analizzati i seguenti argomenti:

  • Come è cambiato il Revenue Management a seguito dei due anni di pandemia
  • Open Pricing: i dettagli del nuovo paradigma di ottimizzazione tariffaria e il confronto con i metodi tradizionali
  • RMS autopilot vs RMS tradizionali: quale scegliere?
  • Automazione: come l’automazione sarà la normalità nell’applicazione di qualsiasi strategia di Revenue Management
  • Chi gestisce le tariffe e le strategie Revenue: risorsa interna, consulente esterno o agenzia?
  • Il nuovo Booking Office: le sinergie tra marketing, revenue e sales
  • Monitoraggio e ottimizzazione dei costi: intermediazione, utenze e personale

Marketing e strategie digitali

Le strategie digitali per la promozione delle strutture ricettive hanno subito dei profondi cambiamenti negli ultimi mesi. Il customer journey che gli ospiti compiono prima prenotare è diventato molto articolato e frammentato. Tra le varie sfide che l’albergatore dovrà affrontare c’è quella di comprendere come stanno evolvendo i comportamenti digitali dei propri clienti al fine di scegliere i giusti canali di marketing ed applicare le strategie più efficaci per massimizzare le conversioni.

Verranno analizzati i seguenti argomenti:

  • Come impostare correttamente il piano di digital marketing per la propria struttura ricettiva: come scegliere i canali di marketing più performanti, come definire e allocare correttamente il budget sui vari canali e piattaforme.
  • Come sta cambiando il mondo del marketing online ed il ruolo sempre più rilevante di Google e dei suoi strumenti.
  • Social Media Marketing: cosa fare e cosa non fare per promuovere al meglio il proprio hotel sui canali social
  • Il ruolo dei dati: come strutturare un piano di raccolta, conservazione ed analisi dei principali dati di marketing. Come affrontare il passaggio a Google Analytics 4 e quali indicatori adottare per analizzare i touchpoint digitali.
  • Digital Trasformation: come affrontare con serenità e concretezza l’approccio alla tecnologia, alle persone e ai processi alberghieri al fine di colmare il divario tra le aspettative degli ospiti e l’hotel.
  • Segmentazione degli ospiti: definizione delle principali metriche per suddividere i propri clienti utilizzando variabili demografiche e psicografiche e con il supporto del LTV (Lifetime Value) e definizione delle corrette azioni da implementare.

Sabato 29 Ottobre 2022 09:00 -18:00

Persone

In un mercato in grande evoluzione, che richiede un profondo ripensamento dei rapporti con i collaboratori, gli attori della filiera turistica affrontano un momento di grande tensione per le condizioni di ingaggio nel mercato del lavoro. Il comparto turistico ha bisogno di un nuovo approccio che favorisca un equilibrio tra impresa e persone.

Molti imprenditori hanno avuto difficoltà nella selezione di personale qualificato. Quali sono le cause?

Verranno analizzati i seguenti argomenti:

  • L’importanza e il valore delle persone: sviluppo, crescita personale, motivazione e passione.
  • Coinvolgimento dei dipendenti: dal posto fisso alla flessibilità, passando per la formazione continua, l’evoluzione di carriera, il riconoscimento dei meriti e incentivi.
  • Selezione, processi e strumenti: le nuove tecnologie, come l’Intelligenza Artificiale e la Gamification, per la selezione dei collaboratori e per evitare discriminazioni favoriscono la scelta dei migliori talenti.
  • Case History: Marriott e la Gamification per il recruiting e la formazione del personale.
  • Leadership e produttività: in che modo i due fattori sono in relazione diretta per il raggiungimento degli obiettivi sociali ed economici dell’azienda.
  • Comunicazione come strumento di appeal: Brand, Storytelling, Social Media e reputazione online.

Futuro

Metaverso, NFT, Web3, crypto, blockchain, Realtà Virtuale, Aumentata e Mista: concetti che sembrano fantascienza diventeranno parole di uso comune anche per gli imprenditori turistici. In che modo si applicheranno alla propria struttura ricettiva?

Comprendere l’attuale situazione del settore, interfacciarsi con le tecnologie future, gestire e sostenere il cambiamento sono attività per le quali spesso gli albergatori vanno in difficoltà. A prima vista, tutti i progressi tecnologici a cui abbiamo assistito nell’industria nell’ultimo decennio sembrano essere avvenuti in compartimenti stagni, in ordine casuale e in maniera non correlata tra loro, eppure, a un’analisi più ravvicinata, convergono tutti verso la fondazione di un settore sempre più “phygital”, che abbatte tutti i muri tra mondo fisico e digitale.

Verranno analizzati i seguenti argomenti:

  • Automazione in hotel: dal check-in al check-out
  • Web 3.0 e decentralizzazione: blockchain, crittografia, NFT e stategie operative per il settore dell’hospitality
  • Metaverso: dal 1838 ai giorni nostri
  • I quattro pilastri del metaverso: Presenza, interoperatività, standardizzazione e persistenza
  • Convergenza di tecnologie: lo stato dell’arte, applicazioni per il business (Advertising “business-to-avatar”)
  • Urgency Marketing Vs. Marketing Asincrono. Oltre il Web 2.0
  • Case study: da Marriott a citizenM, esempi concreti di utilizzo del metaverso

Speaker

I migliori relatori in Italia

Armando Travaglini

Autore, Consulente e Formatore Digital Marketing Turistico

Armando Travaglini è il fondatore di Digital Marketing Turistico, una realtà attiva nella formazione e nel marketing digitale per il settore dell’hospitality. Relatore nei principali eventi italiani dedicati al settore, è docente in diverse Università, Business School ed enti di formazione pubblici e privati. Collabora con le principali associazioni di categoria ed ha fornito consulenza a centinaia di hotel e gruppi alberghieri italiani. Ha scritto due libri: "Digital Marketing Turistico e Strategie di Revenue Management per il settore ricettivo", bestseller tradotto in più lingue e con numerose ristampe e "Hotel Digital Marketing". É il fondatore del più grande gruppo italiano su Facebook dedicato al "Digital Marketing Turistico".

Edoardo Caldari

Revenue Manager & Data Scientist

Laurea Magistrale in Economia del turismo conseguite presso “Università Cà Foscari” di Venezia, 110 e Lode con tesi in “Comparazione di modelli di Forecasting per il Revenue Management”. Grande appassionato di Algoritmi di Revenue Management. Fondatore del gruppo Revenue Management su Facebook, CEO di HotelPro360 e Hotel Manager presso Relais Empire e International Europe Hotel.

Federica Montanari

Revenue & Sales Manager

Fondatrice di youRevenyou e ideatrice del Metodo PRiceberg, il processo di Vendita che mette in perfetta sintonia la geometria dell'Hospitality: Revenue+Controllo di Gestione+Comunicazione mirando a posizionare il Brand e Attirare più Ospiti in Target. Aiutiamo gli Albergatori proprietari a vendersi per il loro vero valore grazie all'aumento di competenze e di consapevolezza di numeri, tecniche e potenzialità della struttura.

Emanuele Nardin

Managing Director HotelPerformance

Formatore e consulente di Revenue Management e Distribuzione dal 2008, con un background nelle operations all’interno di società di gestione e proprietà indipendenti, è amministratore delegato di HotelPerformance, azienda leader nel campo del Revenue Management in Italia e fondatore di Hotel Revenue Forum, il principale evento italiano sul revenue management per l’hospitality.

Giulia Pitzalis

Revenue Manager presso Courtyard by Marriott Rome

Classe 1975, Pitzalis è cresciuta al Courtyard Marriott Rome Central Park prima nel Front Office e successivamente al Revenue con la mission di ottimizzare le risorse dell’hotel capitolino. Intenso il lavoro svolto dalla manager nel 2018, sulle nuove implementazioni delle piattaforme di revenue One Yield 2 e HPP, raggiungendo ottime performance di ricavo medio camera e posizionamento all’ interno di un mercato ancora in contrazione economia e in una città con forti problemi. Giulia ha inoltre avuto il ruolo di Revenue Activator 2018 per gli hotel Marriott di Roma, affiancando i colleghi in una transizione molto delicata di sistemi harware e software. Giulia ha vinto nel 2018 il premio come miglior Revenue Manager.

Alex Alessandrini

Consulente di Marketing Turistico

Alex Alessandrini. Consulente di marketing turistico. Nato a Sant’Agata Feltria, sulle colline riminesi, abbandona la patria italiana dell’ospitalità dopo la laurea triennale all’Università degli studi Bologna per specializzarsi in Net-Economy all’Università degli Studi di Trento ma saudade e passione per la piadina lo riportano in Romagna, a Riccione. Nel 2015 ha co-fondato Retorica Comunicazione di cui è marketing manager. Da dieci anni segue e forma attività turistiche in tutta Italia. Nel 2017 ha scritto "Marketing turistico. Rendi visibile la tua struttura ricettiva online" e nel 2022 "Strategie di marketing turistico. Scopri e crea il piano più efficace per la tua struttura ricettiva" per Flaccovio Editore.

Alberto Guarducci

Albergatore sui generis

Laureato in Ingegneria Elettronica, ho avuto la fortuna e la necessità (per risparmiare sui costi) di occuparmi dal 1989 ad oggi di progettazione, realizzazione e gestione di 4 alberghi. Ma non ho ancora capito bene come funzioni un albergo.

Claudia Ferrero

Hotel Digital Strategist

Speaker, Evangelist e formatrice per eventi e webinar, Appassionata di hotellerie e tecnologia. Dopo gli studi in Svizzera presso il Glion Institute of Higher Education, lavora all’estero per poi tornare in Italia, ricoprendo diversi ruoli manageriali per oltre 25 anni. Il suo focus principale è il miglioramento dell'efficienza operativa, della redditività e della soddisfazione degli ospiti. E nell’innovazione tecnologica trova un grande alleato. La pandemia rivela al mondo la fragilità del settore e le insidie di una mentalità troppo conservatrice, di cui lei ha sempre preso le distanze. Decide quindi di lasciare l’operatività alberghiera e dedicarsi alla consulenza strategica nella digital transformation. Aperta al cambiamento, cerca sempre di avere un approccio propositivo ed energico in tutto quello che fa.

Simone Puorto

Founder Travel Singularity

Giornalista specializzato in travel tech, consulente, autore di due best seller sull’hotel marketing, scrittore per i principali blog di settore, docente MBA, fondatore e CEO dello studio di consulenza Travel Singularity, CMO per TelltheHotel. È stato General Manager per una catena di boutique hotel e VP Global Accounts & Quality Manager per una webagency franco-americana. Ha fornito consulenza a grandi gruppi alberghieri internazionali, ha contribuito a consolidare una delle principali catene alberghiere Italiane e ha ricoperto il ruolo di advisor per innumerevoli startup. Si definisce "Futurista Rinascimentale,” è sostenitore di valori post-umani, anti-specisti e transumanisti, come il biohacking, i diritti dei cyborg e degli animali.

Luca De Giglio

Founder TripsCommunity

Luca è un innovatore nel settore del vacation rentals. Ha creato un "Airbnb prima di Airbnb" 7 anni prima di Airbnb e con questo ha finanziato i suoi viaggi nel mondo per 10 anni. Con Trips Community ha creato la prima prenotazione di un alloggio via NFT e la prima prenotazione di hotel NFT al mondo nel 2021. Luca è un direttore della Origin Protocol Foundation, una startup della Silicon Valley all'avanguardia nel settore NFT e Web3. Nel 2022 ha pubblicato un libro su "Il futuro delle prenotazioni in Web3", in italiano. Luca è il creatore del podcast "Web3 in Travel", il primo ad affrontare l'argomento del Web3 nel settore Travel. Infine, nel 2022, Luca e Trips Community stanno organizzando la prima conferenza "Web3 in Travel" a Porto, in Portogallo.

Roberto Garavaglia

Innovative Payments and blockchain Strategic Advisor

Strategic Advisor in ambito Innovative Payments e blockchain, da trent’anni assiste banche e imprese nell’ideazione di nuove value proposition, supportandole nella definizione della strategia digitale. Nel 2014 è fra i primi in Italia ad occuparsi di progetti blockchain nel contesto digital finance. Svolge attività di divulgazione scientifica e di docenza presso aziende e università. Dal 2008 collabora con il Politecnico di Milano nell’ambito degli Osservatori Digital Innovation e a al suo attivo innumerevoli pubblicazioni su tali temi. Nel 2013 avvia il portale PagamentiDigitali.it di cui è coordinatore scientifico. Autore di libri, ha pubblicato per Hoepli Editore “Tutto su Blockchain” nel maggio 2018 , “Conoscere la blockchain – For dummies” nel giugno 2021, “Tutto sugli NFT” nel febbraio 2022.

Michela Fragona

Data Protection Officer, Project Manager, VR and Metaverse experience project manager

Consulente e Docente per le Imprese in materia di Digitalizzazione di processi e documenti, Privacy, Acquisti in Rete PA, sviluppo piattaforme e percorsi formativi in FAD, sviluppo esperienze in VR e Metaversi. Da oltre vent’anni in Confcommercio, collabora per la realizzazione di processi e progetti legati alla digitalizzazione e all’innovazione. Referente per i Servizi in materia di Protezione dei Dati Personali, iscritta all’Albo ANORC dei Professionisti della Privacy e in quello di Federprivacy. Dal 2008 al 2016 Docente per INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare). Si occupa di realizzazione di esperienze in ambienti virtuali, sviluppando skill nella creazione di ambientazioni 3D, realizzazione di percorsi formativi ed eventi immersivi. Attualmente esploratrice di Metaversi e consulente per imprese curiose.

Bruno Strati

Revenue Manager, Imprenditore, Consulente e Formatore, CEO di ExtraPro360 e CDO di Brainy Rms

Ha iniziato la sua avventura negli Hotel a soli 18 anni, cominciando dalla Reception, facendo esperienza sia in piccole strutture leisure che in villaggi all inclusive per approdare poi alle grandi catene Best Western e Hilton. Ha approfondito le sue conoscenze passando per i reparti F&B e Sales fino ad arrivare al Revenue e alla Direzione. Ha un approccio scientifico nell’analisi dei dati della strutture ricettive, riuscendo ad individuare i punti deboli sui quali lavorare e i punti di forza da valorizzare. Ha conseguito nel 2022 il Master di II livello in Data Science con votazione 110/110 presso l’Università della Calabria” e insieme a Edoardo Caldari è fondatore del Gruppo Facebook Revenue Management.

Enzo Carella

Presidente FederTerziario Turismo

Enzo Carella, 54 anni, pugliese, da oltre 30 anni si occupa professionalmente di turismo, in ambito imprenditoriale, accademico ed istituzionale. Ha ricoperto primari ruoli manageriali e di consulenza al fianco di gruppi turistici internazionali, seguendo progetti per lo sviluppo delle destinazioni e delle reti di turismo. Co-fondatore e Portavoce della “Filiera Integrata del Turismo”, il Think Tank nato con lo scopo di sostenere lo sviluppo delle imprese e dei professionisti del comparto.

Giancarlo Carniani

General Manager

Ha iniziato la sua carriera nel settore dell'ospitalità nel 1982. Ha lavorato al Baglioni di Firenze, diventa quindi Vice Direttore nel 1989 presso l'Hotel Brunelleschi di Firenze. Ha lavorato per la società americana Sonesta International Hotels and Resorts e successivamente ha gestito un hotel prima di creare la società ToFlorence Hotels coordinando l'espansione della Società fino ad oggi. Nel 2008 ha fondato BTO, Buy Tourism Online, la prima Conferenza sulla tecnologia nel turismo in Italia che ha diretto per 10 anni prima di partecipare alla creazione nel 2018 di HICON. Dal 2012 è anche analista italiano della società di ricerca americana PhoCusWright. Durante la sua carriera ha anche conseguito un GMP e un Master presso la Cornell University negli Stati Uniti.

Sara Abdel Masih

Hotel Manager & hospitality strategist Founder SAM Academy

Sara Abdel Masih laureata in Tourism Management, cresciuta nel mondo dell’hotellerie di lusso. Sara vanta 20 anni di esperienza alberghiera iniziando come centranista, sino a raggiungere la direzione. Molteplici successi e riconoscimenti, tra cui Hotel manager dell’anno 2020 e attualmente Presidente A.D.A. Lombardia. Amante della programmazione neuro linguistica oggi Sara filtra il mondo dell'ospitalità dall'esterno, in controluce, per studiarne pregi e difetti in veste di Hospitality strategist. Creatrice e fondatrice della SAM Academy, prima accadamia di apprendimento sensoriale applicato all’hospitality management.

Le testimonianze

Ecco cosa dicono i partecipanti delle precedenti edizioni

Giornate di formazione
Ore di formazione
Speaker
Edizioni

Biglietti

Tutti gli interventi dei relatori sono formativi e non commerciali.

In Presenza

Il tuo biglietto per partecipare in aula a Verona
447
347 L'offerta scade il 30 settembre
  • Ingresso in aula a Verona il 28 e 29 ottobre
  • Interazione dal vivo con i relatori
  • Slide presentate durante il corso
  • Registrazioni video complete in HD
  • Puoi rivedere i video quante volte vuoi
  • Coffee Break

Live Streaming

Il tuo biglietto per seguire il corso in live streaming da casa
297
197 L'offerta scade il 30 settembre
  • Live Streaming HD del corso del 28 e 29 ottobre
  • Interazione da remoto con i relatori
  • Slide presentate durante il corso
  • Registrazioni video complete in HD
  • Puoi rivedere i video quante volte vuoi

Perchè partecipare a Hospitality360

  1. Perchè è l’unico corso che ti da una visione a 360 gradi su gli aspetti più importanti oggi del marketing digitale, della distribuzione online, del pricing, della gestione del personale e delle innovazioni future.
  2. Perchè è un corso con un format innovativo che spazierà in modo trasversale tra le tematiche più rilevanti per le strutture ricettive.
  3. Perchè abbiamo coinvolto 16 relatori, i massimi esperti del loro settore, con decenni di esperienza operativa.
  4. Perchè tornerai a casa con strategie, idee, consigli, appunti e indicazioni su tutto ciò che oggi funziona per ottimizzare le performance della tua struttura ricettiva. 
  5. Perchè si terrà a fine ottobre, il miglior momento dell’anno per pianificare le azioni per l’anno prossimo.
  6. Perchè in questi anni abbiamo formato centinaia di albergatori provenienti da ogni regione italiana.
  7. Perchè riceverai tutto il materiale didattico utilizzato dai docenti in aula in formato PDF.
  8. Perchè hai accesso alle registrazioni video HD di tutte le due giornate di formazione, così puoi rivedere tutte le lezioni quante volte vuoi.
  9. Perchè è un corso che è arrivato alla quinta edizione.

Le testimonianze

Ecco cosa dicono i partecipanti

Corso avanzato Hospitality360 Lab

Hospitality360 Lab è il percorso avanzato di 4 giornate full-time riservato agli albergatori e consulenti durante il quale verranno analizzate e declinate tutte le strategie di Revenue Management e Digital Marketing Turistico più evolute.

Hospitality360 Lab è riservato ad un numero ristretto di albergatori professionisti e consulenti che desiderano, a partire dai propri dati storici, definire, applicare e monitorare tutte le strategie di Revenue Management e Digital Marketing più efficaci.

Le date di Hospitality360 Lab verranno annunciate a breve.

Partner & Sponsor

I partner e gli sponsor del corso

organizzatori

main sponsor

Galleria immagini

Alcuni scatti degli eventi passati

Location

Il corso si terrà presso l’Hotel Leopardi – Via Giacomo Leopardi, 16, 37138 Verona VR

Frequently Asked Question

Le domande più frequenti

Il prezzo del biglietto In Presenza di Hospitality 360 comprende:

  • Accesso al corso di formazione Hospitality 360 di venerdì 28 e sabato 29 ottobre 2022 presso l’Hotel Leopardi a Verona
  • Slide con il materiale didattico in formato digitale
  • Coffee Break durante le due giornate di formazione
  • Registrazioni video complete del corso in HD

Il prezzo del biglietto Live Streaming di Hospitality 360 comprende:

  • Accesso al Live Streaming HD del corso di formazione Hospitality 360 di venerdì 28 e sabato 29 ottobre 2022
  • Slide con il materiale didattico in formato digitale
  • Registrazioni video complete del corso in HD

Il biglietto In Presenza non include il costo dei pasti, dei trasferimenti da e per Verona ed il pernottamento.

Sarà possibile pranzare direttamente presso l’hotel nel quale si svolge il corso.

Puoi iscriverti al corso attraverso:

  • Carta di Credito
  • PayPal
  • Bonifico Bancario
  • Bitcoin

Si, certo. Verrà emessa fattura elettronica.

In fase di acquisto ricorda di inserire tutti i dati di fatturazione (Ragione Sociale, Partita Iva, codice intermediario) e riceverai la fattura elettronica dopo qualche giorno.

I destinatari del corso Hospitality360 sono i Titolari, Gestori e Responsabili Marketing di:

  • Hotel e Resort
  • B&B ed agriturismi
  • Case Vacanza e Residence
  • Ogni altra tipologia di struttura ricettiva

Per poter partecipare al corso è richiesta una conoscenza di base di Internet, Social Network e delle dinamiche della distribuzione turistica.

No, ogni edizione è diversa dalle precedenti.

Il corso Hospitality360 nasce con l’obiettivo di fornire al mondo dell’ospitalità italiana un percorso di formazione continuo.

Ogni edizione del corso tratta argomenti diversi rispetto alle precedenti edizioni, con relatori nuovi ed approcci diversi.

Per qualsiasi ulteriore informazione puoi compilare il form che trovi in basso in questa pagina, scriverci una mail a info@hospitality360.it oppure contattarci attraverso Facebook Messenger (fai click qui).

Contatti

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