Verona

Venerdì 29 e Sabato 30 Gennaio + Domenica 31 Gennaio 2021

Revenue Management & Digital Marketing

Il corso di formazione più completo sul Revenue Management e Digital Marketing Turistico per hotel e strutture ricettive.

Poca teoria, tanta pratica.

Edoardo Caldari di Gestione Hotel Guru ed Armando Travaglini di Digital Marketing Turistico sono lieti di presentare Hospitality360, il corso di formazione su Revenue Management alberghiero e Digital Marketing Turistico. Il Corso di terrà venerdì 29 e sabato 30 gennaio 2021 a Verona. Il 31 gennaio è previsto il Focus Day, una giornata extra dedicata all’operatività.

Hospitality360 è il corso di formazione pratico ed operativo dedicato ai professionisti dell’ospitalità.

Nel corso vengono mostrate le strategie di Digital Marketing più efficaci per ottimizzare la presenza digitale della  struttura ricettiva e disintermediare dalle OTA.

Il corso è pensato appositamente per venire incontro alle esigenze del settore ricettivo italiano e deriva dalla pluriennale esperienza a contatto con gestori, proprietari e responsabili marketing di hotel, Bed & Breakfast, resort, residence, agriturismi e ogni altra tipologia di struttura ricettiva.

Il video della precedente edizione

Programma

Il programma del corso Hospitality360

Venerdì 29 gennaio 2021

10:00-11:20

La “lunga traversata nel deserto”: idee, strategie e suggerimenti operativi per pianificare il 2021

Il turismo è cambiato per sempre? Come affrontare il 2021? I dati storici di marketing hanno ancora importanza o dobbiamo ripartire da zero?

Durante l’intervento verranno dati consigli e suggerimenti pratici per:

  • Marketing post-Covid: come impostare la strategia di digital marketing per la propria struttura ricettiva
  • Chi fa cosa: come definire ruoli, responsabilità e azioni da compiere
  • Budget: quanto allocare per le azioni di Digital Marketing nel 2021? Facciamo due conti
  • Risultati: mai come in questo momento storico è importante avere sotto controllo ogni euro che viene investito e come farlo al meglio
  • Focus Google: come sta cambiando il mondo della distribuzione online ed il ruolo sempre più importante di Google e dei suoi strumenti
Armando Travaglini
10:00-11:20
11:40-12:55

Il Pricing nell’era Covid-19: modelli, strategie e tattiche di un Revenue Manager alle prese con una pandemia

Il Revenue Management è passato sotto uno schiacciasassi, i modelli utilizzati sinora non possono funzionare più. Vedremo i principali cambiamenti della disciplina e vedremo come non tutto il male vien per nuocere, grandi opportunità e nuovi scenari si aprono per il Revenue Management alberghiero.

Anche la figura del “Revenue Manager” dovrà evolversi per avvicinarsi sempre più ad un “Data Scientist”. L’accesso e la capacità di manipolazione dei dati sarà la prerogativa del nuovo “RevenueCoso”

Nel dettaglio vedremo:

  • Comparazione dei modelli che funzionavano prima con quelli che funzionano adesso
  • Evoluzione delle strategie di pricing prima e dopo la crisi
  • Analisi dei dati, come e quali sono le metriche che contano adesso
Edoardo Caldari
11:40-12:55
13:00-14:15

Pranzo libero

13:00-14:15
14:15-16:00

Le proposte di soggiorno seducenti

Durante l’intervento verranno analizzate nel dettaglio le strategie per:

  • Acquisire richieste “utili” attraverso le email,
  • Rispondere velocemente usando persuasione e nostalgia
  • Completare la vendita in maniera professionale
  • Gestire la finestra di prenotazione riducendo cancellazioni e no show,
  • Monitorare ed accompagnare a casa l’ospite durante e dopo il soggiorno
    attraverso un processo studiato per la fidelizzazione
Marco Volpe
14:15-16:00
16:20-18:00

Facebook e Instagram (Ads): come renderli strumenti di Branding, Fidelizzazione e Conversione per l’Hotel

Facebook e Instagram, due dei social media più utilizzati nelle strategie di web marketing turistico, possono concretamente incrementare il business di un hotel. Con il supporto di esempi e casi concreti, vedremo come sfruttarli in modo intelligente.
 
Si parlerà di:
  • Piano editoriale: come renderlo funzionale per la strategia di Branding
  • Quali campagne pubblicitarie realmente utili per promuovere il proprio Brand Hotel
  • Fidelizzazione: come si fidelizzano gli utenti e gli ospiti di una struttura ricettiva su Facebook e Instagram
  • “Pixel” di Facebook: l’alleato principale per le strategie di Branding, Fidelizzazione e Conversione
  • Come e perché monitorare il rendimento della propria strategia e delle campagne pubblicitarie (Google Analytics)
Danilo Pontone
16:20-18:00
18:00-19:00

Q&A

Domande e risposte con i relatori

18:00-19:00

Sabato 30 gennaio 2021

9:00-10:50

Revenue & Marketing ai tempi del Covid: un caso studio

Il Covid ci ha imposto un cambiamento di strategia sia per il breve che per il lungo e medio termine. La finestra di prenotazione è diventata molto stretta e il turismo prettamente di prossimità. Molte strutture non sono riuscite a riorganizzarsi e ripartire, così come molte destinazioni hanno subito dei cali di presenze turistiche impressionanti.

Vedremo insieme:

  • quali sono stati i trend,
  • un caso di successo di struttura stagionale estiva di turismo balneare con le strategie integrate di Revenue e Marketing,
  • quali offerte hanno performato meglio
  • quali sono le azioni da mettere in atto nel 2021.
Bruno Strati
9:00-10:50
11:10-12:55

Come impostare una strategia vincente per l’apertura o il rilancio della tua struttura. Dal posizionamento al Pricing strategico passando per la via maestra: l’analisi!

Il preopening (o re-opening) è una fase delicatissima in cui deve essere sviluppata l’intera strategia su cui si baseranno i risultati economici della struttura.

Vedremo in modo pratico quali dati analizzare in assenza di uno storico, come impostare una strategia vincente e quali sono gli step da seguire.

Vedremo le Best Practice generalmente adottate dalle catene, brand o alberghi di lusso, e che possono essere applicate da strutture di piccole dimensioni con successo non solo in fase di apertura, ma ogni anno in fase di Budget

Nel dettaglio ci soffermeremo su:

  • L’analisi del proprio prodotto.
  • Cosa valutare? Cosa verificare? E Cosa modificare? Come prendere piena coscienza del valore del proprio prodotto
  • Come individuare i nostri competitor e come analizzarli
  • Posizionamento (tariffario) rispetto ai competitors. Come farlo e come monitorarlo
  • Nozioni di Market Share e indici
  • Gli elementi della Strategia di Pricing
  • Come stilare un Budget in assenza di dati storici
  • Analisi della Domanda e Unconstrained demand
Federica Salvatori
11:10-12:55
13:00-14:15

Pranzo libero

13:00-14:15
14:15-16:00

Dal RevenuePhotography alla bresaola, Dall’Hyperbeauty a Santa Rita. Piccole storie per l’albergatore stressato.

Nell’intevento verranno approfonditi i seguenti temi:

  • Come mai l’investimento fotografico è così sottovalutato?
  • Confronto fotografico PRIMA&DOPO per comprendere la scelta del nostro prossimo fotografo
  • Come l’albergatore può contribuire a creare ottime immagini con il fotografo e anche senza
  • Perchè nella fotografia d’hotel ci sono così tanti orrori?
  • “Sono solo un semplice affittacamere non mi serve un fotografo professionista”. Sintomi depressivi dell’imprenditore turistico.
Andrea Rinaldi
14:15-16:00
16:20-18:00

Soddisfazione dell’ospite, reputazione e fatturato: “Back to basics”

Quale è oggi il ruolo delle persone e quello della tecnologia per informare correttamente ed avere ospiti felici, che ritornano e parlano bene di noi, innescando il portentoso meccanismo del “passaparola” che accresce il valore del Brand?

E quale significato ha il concetto di valore per i nostri ospiti?

In tutto questo, come riuscire a gestire a livello competitivo collaboratori efficienti, sereni e motivati per avere un’azienda di successo?

Tutto semplice e difficile allo stesso tempo… “The Complexity of Simplicity”

Carlo Fontana
16:20-18:00
18:00-19:00

Q&A

Domande e risposte con i relatori

18:00-19:00

FOCUS DAY: Domenica 31 gennaio 2021

Il FOCUS DAY è una giornata di formazione operativa e pratica tenuta da Edoardo Caldari ed Armando Travaglini riservata a coloro che desiderano approfondire le tematiche più rilevanti del Marketing Digitale e del Revenue Management. Gli interventi formativi del Focus Day non verranno registrati.

9:00-13:00

Il prezzo di vendita

Durante l’intervento verranno delineate tutte le caratteristiche per la determinazione del prezzo di vendita della nostra struttura.

  • Definizione dei modelli di determinazione della tariffa
  • Scelta del modello più opportuno
  • Creazione del calendario di vendita
  • Calibratura dello stile di vendita
Edoardo Caldari
9:00-13:00
14:00-18:00

Qui un tempo era tutta campagna

Durante l’intervento verrà approfondita la gestione strategica delle campagne di web marketing su Google.

  • Analisi del contesto, competitor, potenzialità
  • Come impostare le attività paid in ottica strategica
  • Le 5 tipologie di campagne: brand, search, display, remarketing, Hotel Ads
  • La logica alla base del mondo di Google: attenzione a non bruciare denaro
  • Investimento/ROI: definire il budget, calcolare il ritorno dell’investimento
  • Analisi delle performance: quali sono i veri parametri da considerare
  • Come gestire i rapporti con l’agenzia/consulente
Armando Travaglini
14:00-18:00

Speaker

I migliori relatori in Italia

Edoardo Caldari

Revenue Manager & Data Scientist

Laurea Magistrale in Economia del turismo conseguite presso “Università Cà Foscari” di Venezia, 110 e Lode con tesi in “Comparazione di modelli di Forecasting per il Revenue Management”. Grande appassionato di Algoritmi di Revenue Management. Fondatore del gruppo Revenue Management su Facebook, CEO di HotelPro360 e Hotel Manager presso Relais Empire e International Europe Hotel.

Armando Travaglini

Autore, Consulente e Formatore Digital Marketing Turistico

Armando Travaglini è il fondatore di Digital Marketing Turistico, una realtà attiva nella formazione e nel marketing digitale per il settore dell’hospitality. Relatore nei principali eventi italiani dedicati al settore (TTG, BIT, BTO, Hospitality Day), è docente in diverse Università ed enti di formazione pubblici e privati. Collabora con le principali associazioni di categoria ed ha tenuto interventi formativi in numerose regioni italiane. Ha scritto due libri: "Digital Marketing Turistico e Strategie di Revenue Management per il settore ricettivo", bestseller tradotto in più lingue e "Hotel Digital Marketing". É il fondatore del più grande gruppo italiano su Facebook dedicato al "Digital Marketing Turistico" con oltre 8500 iscritti.

Federica Salvatori

Revenue & Commercial Strategy Consultant

Federica Salvatori lavora nel mondo dell’ospitalità da oltre 13 anni ricoprendo diversi ruoli di Consulente esterno, Cluster Revenue & E-commerce Manager, Direttore del Revenue Management presso hotel indipendenti, di catena e di lusso. E’ inoltre Advisory Board del FunnelTV Digital The Travel Tech Channel. E’ esperta in Start Up, Preopening, rebranding, riposizionamento e del settore lusso dove ha lavorato per oltre 4 anni. Grazie alla sua esperienza nei vari reparti dell’hotel (Front Office, Reservation, Groups Conference & Events, Revenue, Commerciale) e con le aziende di management internazionali quali Hilton e Highgate ha sviluppato piene competenze in analisi, Budgeting, Forecasting, sviluppo di strategie di revenue e pricing, e-commerce e nel Total Revenue Management. Ha ultimamente deciso di mettere a disposizioni il suo know how per le strutture attraverso consulenze, formazione e progetti da remoto.

Bruno Domenico Strati

Revenue Manager

Ha iniziato la sua avventura negli Hotel a soli 18 anni, cominciando dalla Reception, facendo esperienza sia in piccole strutture leisure che in villaggi all inclusive per approdare poi alle grandi catene Best Western e Hilton. Ha approfondito le sue conoscenze passando per i reparti F&B e Sales fino ad arrivare al Revenue e alla Direzione. Ha un approccio scientifico nell’analisi della struttura, riuscendo ad individuare i punti deboli sui quali lavorare e i punti di forza da valorizzare. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Valorizzazione dei Sistemi Turistico Culturali presso l’Università della Calabria” e insieme a Edoardo Caldari è fondatore del Gruppo Facebook Revenue Management. Attualmente é CEO di ExtraPro360.

Marco Volpe

Consulente e formatore

Relatore ai principali eventi del settore digital e turismo in Europa. Dal 1993 stimola gli albergatori più vivaci della costa adriatica portando tecnologia e processi (misurabili) nel mondo alberghiero con i suoi soci e collaboratori in èdita. Corre e beve buone birre con clienti ed esperti di comunicazione e vendita prendendo anche 100 aerei l'anno.

Andrea Rinaldi

Fotografo specializzato in hotel

Mi chiamo Andrea Rinaldi e svolgo l'attività di fotografo professionista dal 2006, sono specializzato nella fotografia destinata al settore turistico/alberghiero.

Carlo Fontana

Albergatore e co-founder Hoxell

Carlo Fontana si laurea in giurisprudenza all'Università degli studi di Milano nel 1990. Albergatore a Milano sino al 2018 (Hotel Berna) ed ancora a Lugano (Lugano Dante) e da sempre appassionato di Guest Experience e tecnologia, è attualmente membro del consiglio direttivo di Lugano Turismo. L’Hotel Lugano Dante è costantemente posizionato nei primissimi posti delle classifiche di Tripadvisor Travelers’ Choice dal 2013 e di altri portali. Sempre nel 2013 il Lugano Dante è stato insignito da HTNG dell’Hotel Tecnology Innovators Award e nel 2014 ha ricevuto la menzione d’onore dalla Cornell University in occasione dell’Hospitality Research Summit in “Service Innovation”. È anche fondatore di Hoxell, una innovativa piattaforma che interfacciandosi con il PMS facilita ed accresce la gestione della Guest Experience e delle Operations.

Danilo Pontone

Coach Web Marketing Turistico

Danilo Pontone, Consulente e Formatore in ambito Web Marketing Turistico. Fondatore del sito e blog “Hotel 2.0” interamente dedicato al mondo del settore turistico ricettivo. Autore del libro “Hotel Marketing: come aumentare le prenotazioni di una struttura alberghiera attraverso Internet” edito Giunti. Figura come docente per il Tourism & Hotel Management Corso di Alta Formazione – Master Lions – Scuola Panti. Formatore per bandi finanziati dalla Regione Veneto, Trentino Alto Adige e Federalberghi. Nel corso della carriera ha partecipato a numerosi eventi privati e pubblici per importanti imprese ed enti italiani, oltre ad aver preso parte a fiere nazionali quali: Web Marketing Festival, TTG di Rimini e BTO.

Le testimonianze

Ecco cosa dicono i partecipanti della scorsa edizione

Giornate di formazione
Ore di formazione
Speaker
Edizioni

Prezzi

Tutti gli interventi dei relatori sono formativi e non commerciali.

Hospitality 360

Il corso sul Revenue Management ed il Digital Marketing [29 e 30 Gennaio]
397 Tariffa valida fino al 10 gennaio
  • Ingresso in aula per il corso di venerdì 29 e Sabato 30 Gennaio a Verona
  • Slide presentate durante il corso
  • Registrazioni complete edizione 2019 (Valore 297€)
  • Attestato di frequenza "Hospitality 360"

Hospitality 360 + Focus Day

Il corso sul Revenue Management ed il Digital Marketing [29, 30 e 31 Gennaio]
497 Tariffa valida fino al 10 gennaio
  • Ingresso in aula per il corso di venerdì 29 e sabato 30 gennaio a Verona
  • Accesso al giorno aggiuntivo Focus Day di domenica 31 gennaio 2021
  • Slide presentate durante il corso
  • Registrazioni complete edizione 2019 (Valore 297€)
  • Attestato di frequenza "Hospitality 360"
3 GIORNATE

Una volta completato l’acquisto riceverai immediatamente l’accesso ai video completi dell’edizione 2019.

Nel caso in cui l’evento non si potesse effettuare per disposizioni di legge verrà emesso rimborso completo oppure accesso all’evento in diretta streaming senza pubblico in aula.

Solo Streaming

Riceverai il link per vedere in diretta streaming le giornate di 29 e 30 Gennaio, inoltre riceverai tutti i video del corso in alta definizione e potrai scaricare le slide in PDF .

Hospitality 360 Live Streaming HD

Il live streaming HD e le registrazioni complete del corso sul Revenue Management ed il Digital Marketing
347 Tariffa valida fino al 10 gennaio
  • Live Streaming delle due giornate di corso (29 e 30 gennaio 2021)
  • Registrazioni complete edizione 2019 (Valore 297€)
  • Registrazioni video integrali HD del corso 2021
  • Puoi rivedere i video quante volte vuoi
  • Slide presentate durante il corso
VIDEO HD

10 ragioni per partecipare

  1. Perchè è il corso più completo che puoi trovare oggi in Italia sul Marketing e Revenue per la tua struttura ricettiva.
  2. Perchè ti da accesso a tutti i video dell’edizione 2019, per iniziare da subito la tua formazione.
  3. Perchè è l’unico corso pratico che ti spiega cosa fare e come fare, a partire dal giorno successivo.
  4. Perchè hai la possibilità di partecipare al Focus Day, la novità dell’edizione 2021: una giornata extra, estremamente operativa, insieme ad Edoardo Caldari ed Armando Travaglini, che si terrà domenica 31 gennaio 2021 a Verona.
  5. Perchè è l’unico corso che ti da una visione a 360 gradi su tutti gli aspetti del marketing digitale, della distribuzione online, del pricing, della segmentazione, della reputazione.
  6. Perchè in questi anni abbiamo formato centinaia di albergatori provenienti da ogni regione italiana.
  7. Perchè tornerai a casa con strategie, idee, consigli, appunti e indicazioni pratiche su tutto ciò che oggi funziona per vendere al meglio il tuo hotel.
  8. Perchè si terrà venerdì 29 e sabato 30 gennaio 2021 a Verona, una città in posizione strategica facilmente raggiungibile da tutta Italia con treni, aerei e auto.
  9. Perchè abbiamo coinvolto relatori esterni, i massimi esperti del loro settore, con decenni di esperienza alle spalle e centinaia di hotel seguiti in consulenza.
  10. Perchè riceverai tutto il materiale didattico utilizzato dai docenti in aula in formato PDF.

Le testimonianze

Ecco cosa dicono i partecipanti

Corso avanzato Hospitality360 Lab

Scopri Hospitality360 Lab, il percorso avanzato di 4 giornate full-time (da lunedì 1 a giovedì 4 Marzo) riservato agli albergatori e consulenti durante il quale verranno analizzate e declinate tutte le strategie di Revenue Management e Digital Marketing Turistico più evolute.

Hospitality360 Lab è riservato ad un numero ristretto di albergatori professionisti e consulenti che desiderano, a partire dai propri dati storici, definire, applicare e monitorare tutte le strategie di Revenue Management e Digital Marketing più efficaci.

Partner & Sponsor

I partner e gli sponsor del corso

organizzatori

main sponsor

in3pida-logo

MEDIA PARTNER

Galleria immagini

Alcuni scatti degli eventi passati

Location

Il corso si terrà presso l’Hotel San Marco Fitness Pool & SPA **** in via Baldassarre Longhena, 42, 37138 Verona.

Frequently Asked Question

Le domande più frequenti

Il prezzo del biglietto di Hospitality 360 comprende:

  • Accesso al corso di formazione Hospitality 360 di venerdì 29 e sabato 30 gennaio 2021 a Verona.
  • Registrazione completa dell’edizione 2019 del corso (valore 297€)
  • Slide con il materiale didattico in formato digitale
  • Attestato di frequenza

Il prezzo del biglietto di Hospitality360 + Focus Day include:

  • Accesso alla giornata “Focus Day” di domenica 31 gennaio 2021 a Verona con Edoardo Caldari ed Armando Travaglini (La giornata “Focus Day” non verrà registrata)

A parte può essere acquistata la registrazione video completa del corso al prezzo di 47 € + IVA.

Il prezzo del biglietto non include:

  • Il pranzo: è possibile pranzare liberamente.
  • Trasporti per raggiungere la sede del corso
  • Eventuale pernottamento a Verona. Sono disponibili delle convenzioni con degli hotel partner.

Puoi iscriverti al corso attraverso:

  • Carta di Credito
  • PayPal
  • Bonifico Bancario

Si, certo. Verrà emessa fattura elettronica.

In fase di acquisto ricorda di inserire tutti i dati di fatturazione (Ragione Sociale, Partita Iva, codice intermediario) e riceverai la fattura elettronica dopo qualche giorno.

No, ogni edizione è diversa dalle precedenti.

Il corso Hospitality360 nasce con l’obiettivo di fornire al mondo dell’ospitalità italiana un percorso di formazione continuo.

Ogni edizione del corso tratta argomenti diversi rispetto alle precedenti edizioni, con relatori nuovi ed approcci diversi.

La struttura ricettiva che ci ospita per il corso di formazione rispetta tutte le normative di sicurezza previste dalla legge in tema Covid-19.

Saranno disponibili dispenser di gel igienizzante e mascherine chirurgiche per i partecipanti che ne fossero sprovvisti. In sala verrà garantito il distanziamento di 1 metro tra le sedute disponibili.

I destinatari del corso sono i Titolari, Gestori e Responsabili Marketing di:

  • Hotel e Resort
  • B&B ed agriturismi
  • Case Vacanza e Residence
  • Web Agency con clienti nel settore turistico per i quali sviluppano siti e/o seguono la promozione online
  • Consulenti di Revenue Management e Web Marketing Turistico

Si, verrà rilasciato un attestato di frequenza del corso sia ai partecipanti in aula sia a coloro che seguiranno in streaming.

Per poter partecipare al corso è richiesta una conoscenza di base di Internet, Social Network e delle dinamiche della distribuzione turistica.

Nel caso in cui l’evento non si potesse effettuare per disposizioni di legge verrà emesso rimborso completo oppure verrà garantito l’accesso all’evento in diretta streaming senza pubblico in aula.

Per qualsiasi ulteriore informazione puoi compilare il form che trovi in basso in questa pagina, scriverci una mail a info@hospitality360.it oppure contattarci attraverso Facebook Messenger (fai click qui).

Pernottamento

La nostra selezione di hotel convenzionati (Miglior prezzo garantito per davvero, non serve confrontarlo sui metamotori ne sulle solite OTA)

Hotel Partner

La lista degli hotel che sostengono il progetto e che ci hanno concesso uno sconto vero rispetto alla loro miglior tariffa pubblicata.

Hotel San Marco ****

Hotel Mastino ***

Relais Empire ****

Gallery Room Verona

Hotel Marco Polo ***

Air Suite

Contatti

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